Cos'è

Le Prove INVALSI accertano i livelli generali e specifici di apprendimento in Italiano, Matematica e Inglese (listening e reading), in coerenza con le Indicazioni Nazionali e le Linee guida.

Per la scuola secondaria di II grado sono coinvolte le classi seconde (grado 10) e le classi quinte (grado 13).

Nell’anno scolastico 2020-2021, a causa della pandemia da Covid-19, le Prove nazionali al grado 10 non si sono svolte.

Come si accede al servizio

Le credenziali di primo accesso al sito INVALSI sono quelle nel documento "Informativa per lo studente" distribuito dal Docente in fase di somministrazione delle Prove INVALSI.

Le stesse credenziali sono distribuite anche dai Registri Elettronici abilitati.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le F.A.Q. sul sito ufficiale

Calendario nazionale Prove INVALSI 2024

I risultati INVALSI dell'a.s. 2022/2023

CLASSI SECONDE

Livelli di apprendimento INVALSI grado 10 22.23 sito.pdf

CLASSI QUINTE

Livelli di apprendimento INVALSI grado 13 22.23 sito.pdf

I risultati INVALSI dell'a.s. 2021/2022

CLASSI SECONDE

CLASSI QUINTE

NOTA: i dati completi con l'indicazione delle classi (riportate come "omissis") sono di uso del personale interno all'Istituto

I risultati INVALSI a.s. 2020/2021

Per Italiano e Matematica ci sono cinque livelli di competenza, che vanno dal non adeguato (livello 1) al molto buono (livello 5).

Per Inglese i livelli di competenza sono i seguenti:

- non raggiunge il livello B1

- livello B1

- livello B2

I livelli di competenza raggiunti dagli studenti del Liceo "Nervi-Ferrari" nel 2021

I grafici mostrano i livelli di competenza raggiunti dagli allievi nelle tre discipline oggetto delle Prove INVALSI e offre un confronto territoriale tra il Liceo, la Lombardia, la macroarea Nord Ovest e l'Italia.