Certificazioni Lingue straniere

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Il Dipartimento di Lingua Inglese si rende disponibile, in orario extracurriculare, alla preparazione volta al superamento degli esami P.E.T. (Preliminary English Test) oppure F.C.E. (First Certificate English) per ottenere le relative certificazioni linguistiche internazionali. Gli alunni interessati a sostenere l’esame PET sono quelli del primo biennio, preferibilmente della classe seconda, mentre quelli interessati al F.C.E. sono del secondo biennio, preferibilmente della classe quarta.

Il PET è il secondo livello degli esami Cambridge. Si tratta di una certificazione a livello intermedio che comporta conoscenze corrispondenti al livello B1 stabilito dal Quadro Comune Europeo di Riferimento, ovvero livello autonomo – soglia. Il PET verifica la competenza comunicativa –sia scritta che orale- relativa ad un uso della lingua inglese in situazioni legate alla sfera del quotidiano.

Il FCE è il terzo livello degli esami Cambridge. Si tratta di una certificazione a livello intermedio superiore e corrisponde al livello di competenza B2 stabilito dal Quadro Comune Europeo di Riferimento, ovvero livello autonomo – avanzato. Il FIRST verifica le abilità linguistiche – sia scritte che orali - relative ad un uso della lingua inglese in una gamma abbastanza varia di situazioni comunicative.

Il Dipartimento di Lingua Francese si rende disponibile alla preparazione volta al superamento degli esami DELF B1 e B2.
Il DELF (diploma di studi di lingua francese) e il DALF (diploma approfondito di lingua francese) sono dei diplomi promossi in Italia dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e rilasciati dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale. Questi diplomi servono a certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri.

Il Dipartimento di Lingua Tedesca si rende disponibile alla preparazione degli studenti del triennio linguistico  al conseguimento del Zertifikat Deutsch B1 e B2.

I candidati che superano gli esami ricevono un certificato che viene riconosciuto da aziende, imprese, società, compagnie commerciali a livello internazionale e dalle università italiane e da quelle di alcuni paesi europei.